Relazione programmatica 2011

Cari amici e colleghi,

siamo finalmente prossimi all’inizio del  circuito 2011 al quale spero di vedervi numerosi, il primo organizzato dal nuovo consiglio direttivo con la collaborazione della nuova commissione sportiva.

Si tratta a mio parere di un buon circuito definito in condizioni non facili, sia perché il passaggio tra vecchi e nuovi organismi direttivi di ACG è avvenuto nel mese di novembre, periodo nel quale gli accordi con i circoli per i calendari gare spesso sono già in fase di definizione, sia perché in quel momento grosse nuvole nere incombevano sulle previsioni delle nostre entrate per sponsorizzazioni e sia perché mettere in funzione la nuova macchina di ACG ha comportato inevitabilmente una necessaria fase di rodaggio.

Dopo sei mesi di rodaggio e di lavoro, è ora il momento non solo  di comunicarvi le novità del nostro circuito e in generale della gestione organizzativa di ACG, ma anche di presentarvi l’IDEA DI ACG sulla base della quale il nuovo consiglio ha lavorato e intende lavorare.

**********

IL CIRCUITO 2011

Date, campi e formule di gioco vi sono già stati comunicati: sul nuovo sito (per alcuni aspetti ancora in formazione) troverete i regolamenti delle gare e le schede per l’iscrizione all’associazione e ai vari campionati. Siamo riusciti ad ottenere alcuni premi speciali: vi segnalo i tre accessi alla finale del trofeo Jaguar (torneo a coppie la cui finale  probabilmente si terrà in Turchia) di cui potranno beneficiare la prima coppia netto e la prima coppia lordo, entrambi riservati ACG, della gara di apertura di Perugia nonché il primo ed il secondo netto (che dovranno quindi poi giocare in coppia) del campionato italiano seniores; vi segnalo altresì i due soggiorni, per due persone, rispettivamente sei giorni alle Mauritius (volo incluso) e un fine settimana alle terme di Galzignano, di cui potranno beneficiare il primo ed il secondo classificato alla Coppa Simpatia; vi segnalo tre accessi al corso di guida sportiva Jaguar di cui potranno beneficiare i nostri campioni italiani match play, putting green  e assoluto. A questi premi speciali, che saranno sempre cumulati al premio in argento, abbiamo poi deciso di aggiungere una serie di premi “in natura” e gadget che saranno assegnati in ordine decrescente ad ogni gara, dal primo dei non premiati fin dove, di volta in volta, ci sarà consentito: questi premi sostituiranno i sorteggi. L’unico sorteggio che faremo, con estrazione tra i partecipanti alla President Cup,  sarà quello che consentirà al fortunato di avere in uso una Jaguar xk per una settimana.

LE ZINGARATE

Le zingarate sono per loro natura eventi quasi improvvisati e in quanto tali non posso escludervi che verso la fine dell’anno non se ne organizzi una o due. Quest’anno però, già sin d’ora, possiamo anticiparvene una sicura e completamente gratuita per ACG e i suoi associati: si giocherà a Vicenza l’8 luglio, organizzata dall’amico Andrea Valmarana, anche e soprattutto per riavvicinare i colleghi veneti alla nostra associazione. Stiamo poi tentando di organizzarne un’altra a Roma con gli amici dell’associazione sportiva costituita dal nostro Consiglio Nazionale.

LE ATTIVITA' COLLATERALI

Quest’anno, proprio per favorire la partecipazione, abbiamo cercato, ove possibile nelle gare di un giorno, compreso le zingarate, di avere le partenze “shot gun”  e di organizzare poi un gradevole evento, a margine delle premiazioni. Vi segnalo quindi la cena bergamasca e quella romagnola, offerte da ACG al termine delle gare all’Albenza e a Cervia, nonché il mercatino dei prodotti tipici organizzato (con tanto di assaggi) a margine della gara di Parma. Anche nella zingarata di Vicenza, al termine della gara, i partecipanti potranno gustare, sempre gratuitamente, la cucina tipica veneta.

Abbiamo poi provato a organizzare, a titolo sperimentale, due eventi “culturali” per gli amici e i famigliari non golfisti ai quali, in occasione della gara di apertura e del nostro campionato sociale, a condizione che si raggiunga un numero minimo di iscritti, sarà possibile partecipare ad una visita guidata di Perugia e  di Matera, in tutti e due i casi con colazione in una trattoria tipica.

IL NUOVO SITO

Lo consideriamo lo strumento essenziale per favorire la partecipazione dei nostri associati, non solo agli eventi sportivi ma anche alla vita e all’organizzazione della nostra associazione. Oltre a tutte le informazioni su gare, regolamenti, risultati, vi troverete soprattutto, in più rispetto al passato, la possibilità di comunicare interattivamente con gli organi direttivi e tra associati, nella speranza appunto che ciò favorisca oltre alla partecipazione, la conoscenza tra associati. Proprio per questo motivo stiamo pensando di inserire un archivio riservato agli associati, in cui oltre a tutti i nostri riferimenti anagrafici e professionali, ci sia anche una nostra fotografia. Il sito è ancora in fase di completamento ma contiamo di finire presto i lavori.

GLI SPONSOR

Tutto quello che facciamo, è possibile perché abbiamo alcuni amici che da anni ci consentono con il loro contributo di organizzare un circuito ricco e prestigioso e di avere una segreteria che ci distingue  da quasi tutte  le altre associazioni, trovando in essa, i nostri associati, sempre puntuale e precisa risposta ad ogni loro esigenza e richiesta.

Oltre al generico grazie che tutti dobbiamo loro, mi sembra opportuno richiamare ognuno di noi ad un minimo di attenzione, laddove, nell’esercizio quotidiano della nostra attività ci capitasse di poter segnalare, solo segnalare senza alcun altro impegno, le attività di HSBC, di MAZARS e di TAX & FINANCE ai nostri clienti. Non penso che sia un problema, per esempio, per quelli fra noi che sono sindaci in società che a breve saranno tenute a nominare, proprio su proposta del collegio sindacale, la società di revisione, si ricordino di chiedere una offerta anche agli amici di MAZARS. Non ho esempi così facili e immediati per suggerirvi il coinvolgimento di HSBC e TAX & FINANCE ma spero che gli amici Giorgio Hassan o Andrea Baroni possano farlo direttamente in occasione di una delle prossime tappe.

In ogni caso offriremo a tutti i nostri sponsor principali, tra i quali da quest’anno annoveriamo come detto anche JAGUAR, uno spazio, in occasione delle nostre tappe, perché presentino, se lo ritengono,  i loro servizi e la loro attività facilitando in tal modo, si spera, una costruttiva collaborazione extragolfistica; è naturalmente auspicabile che in tali occasioni ci sia  la massima partecipazione degli associati.

Oltre agli sponsor principali, sempre più spesso abbiamo la possibilità di instaurare rapporti con sponsor minori interessati a promuovere la loro immagine o i loro prodotti, e ciò grazie soprattutto all’impegno in tal senso di alcuni nostri  associati che si ricordano, nei loro rapporti professionali quotidiani, anche di come favorire ACG. A loro il nostro grazie.

L’IDEA DI ACG

Oggi ognuno di noi può tranquillamente essere iscritto a diverse associazioni di golfisti (mid-amateur, seniores  ecc.) nonché partecipare a diversi circuiti con ricchi premi e finali in bellissime località esotiche.

La domanda che il nuovo consiglio si è posto prima di iniziare a lavorare è stata quindi: perché un commercialista deve scegliere ACG? Che cosa può offrire ACG di meglio e di più? Alla competizione con le altre associazioni sulla scelta dei campi migliori, sui premi e sui benefit partecipiamo senz’altro, ma nella consapevolezza che si tratti comunque di un aspetto marginale. Questo consiglio ritiene che la vera differenza tra ACG e tutti gli altri la faccia e la debba fare l’associazione stessa.

Per questo riteniamo che ACG debba restare un’associazione sostanzialmente di nicchia con un numero di associati, sicuramente superiore all’attuale, ma tale da consentirci di conoscerci uno con l’altro, di apprezzarci umanamente e sportivamente prima, professionalmente se del caso. ACG deve essere un’associazione che consenta di offrire a tutti i suoi associati di partecipare non tanto a una delle tante gare di golf, ma a una gara di golf tra amici al termine della quale sia piacevole fermarsi, complimentarsi con chi ha vinto e prendere bonariamente in giro chi ha perso.

Per fare questo abbiamo anche deciso di potenziare il numero e il ruolo dei delegati regionali: dovranno fra l’altro attivarsi per facilitare l’adesione alla nostra associazione dei colleghi attivi nel loro territorio, attivarsi per ottenere le migliori condizioni e magari sponsorizzazioni tecniche, nel caso il nostro circuito si fermi su campi delle loro regioni. Dovranno quindi iniziare a lavorare per ACG, per creare quel naturale serbatoio di associati attivi all’interno del quale ogni quattro anni scegliere quelli da nominarsi alla dirigenza dell’associazione, essendo mia personale e forte convinzione, peraltro condivisa da tutti gli amici del consiglio, che solo con una costante progressiva rotazione dei consiglieri, compreso naturalmente il presidente, un’associazione ormai consolidata come la nostra possa mantenere i livelli di eccellenza raggiunti in questi anni.

**********

Prima di finire, consentitemi di ringraziare tutti gli amici del consiglio che, quando l’ho richiesto, si sono sempre prontamente attivati e resi disponibili, cominciando dal mio vice presidente Sergio Maffei, fautore del potenziamento del ruolo dei delegati regionali, al tesoriere Franco Chiappa, sempre puntuale nel rispondere alle mie richieste sui numeri, ad Alessandro Pampuri prezioso nella gestione del nuovo prestigioso sponsor, ad Andrea Foschi  che, pur preso nei suoi impegni istituzionali, ha trovato il tempo di aiutarci a innovare il sito dell’associazione, a Stefano Conti che ha gestito con sagacia i rapporti con l’associazione sportiva del Consiglio Nazionale, a Carlo Castelli, a Massimo Dell’Armellina e a Bruno Mesirca, per la vicinanza e  la disponibilità che hanno sempre manifestato e di cui prossimamente approfitterò.

Ringrazio Franco Quartana che con la commissione sportiva è sempre stato puntuale nel rispondere alle richieste del consiglio.

Un grazie anche ad Andrea Valmarana, Adriano Melgari e Osvaldo Cella che ci hanno portato alcune sponsorizzazioni minori, utili comunque ad arricchire il nostro circuito.

ACG è la prima associazione di categoria, legata al mondo del golf, che si sia iscritta al Registro Nazionale del CONI. Non so quanti di voi abbiano chiara conoscenza della questione, ma si tratta di un importante e non scontato risultato che mette la nostra associazione un po’ più al sicuro soprattutto relativamente all’inquadramento fiscale. Di ciò dobbiamo tutti ringraziare Marco Marcovaldi che ha avuto per primo l’idea e soprattutto a Roberto Rosolen che poi ha concretato l’iscrizione.

Grazie a Rossana Parise per il prezioso aiuto al presidente e per essere sempre puntuale riferimento per molti associati.

Un personale grande grazie infine a Mario Marchesi che mi è sempre stato vicino e di grande aiuto in tutti questi mesi.

**********

Vi aspetto ora numerosi alla gara di apertura di Perugia ricordandovi ancora che la prima coppia netto e la prima coppia lordo ACG  vinceranno, oltre al premio classico, la possibilità di partecipare, ospiti di Jaguar alla loro finale nazionale, che si terrà probabilmente in Turchia, e che con Perugia inizia anche la nostra “Coppa Simpatia”, che quest’anno consentirà al vincitore e ad una persona ad esso vicina, di passare una piacevole settimana alle Mauritius.

Con affetto.

Il presidente.

Giorgio Dall’Olio.

Allegati
Categoria: