Nella verde vallata del Mugello la President Cup 2011: alla terza edizione vincono i “verdi”!

Tre giornate intense per la President Cup a Poggio dei Medici dove in campo si sono sfidate le due squadre, la verde con giocatori della “Lombardia – Emilia Romagna – Umbria” e la rossa con giocatori del “Resto d’Italia”.

Capitani e Vicecapitani della President Cup 2011.
Michele Manfredini, Andrea Foschi, Adriano Melgari, Giorgio Dall'Olio,
Andrea Valmarana, Massimo Agresti, Carlo Castelli.

Il colore delle maglie, gadgets per la gara, ha contraddistinto, come divisa di gioco, le due squadre per le due giornate di gara: il venerdì 24 giugno si è disputata una 18 buche match play a coppie 4 palle la migliore, il secondo giorno di gara, sabato 25 giugno, una 18 buche match play singoli, ma tutto ha inizio la sera di giovedì 23 giugno.

Cena di presentazione delle squadre: 120 persone nella sala ristorante della Una Hotel & Resort Poggio dei Medici dove l’attesa dei giocatori, per gli abbinamenti strategicamente valutati dai capitani, mantiene vibrante la serata ricca di eventi. I vini, offerti dallo sponsor Bluma S.r.l., un yasmin bianco, blend di cabernet sauvignon, merlot e shiraz e un yasmin rosso, blend di riesling e sauvignon blanc hanno accompagnato la gustosa cena di benvenuto.

Il presidente Giorgio Dall’Olio invita sul palco il capitano uscente Sergio Maffei del “Resto d’Italia”, squadra vincitrice della scorsa edizione della president Cup 2009 e il nuovo capitano Andrea Valmarana, il capitano uscente Franco Quartana della squadra “Lombardia, Emilia Romagna e Umbria” ed il nuovo Andriano Melgari per “l’investitura” ed il passaggio di ruolo ufficiale.

Sorteggio Jaguar: Giorgio Dall'Olio, Vittorio Bandoni,
Renato Bornigia, Rossana Parise.

Numerosi gli sponsor presenti in sala, Claudio Tedoldi di Mazars, Giorgio Hassan, Danilo Perreca, Yves Bollag e Giancarlo Froelich di HSBC, accolti dal Presidente Giorgio Dall’Olio; presentati ufficialmente a tutti gli associati Stefano Luisotti, Pierluigi Micheletti e Alberto Urbani rispettivamente amministratore delegato, responsabile direct sales e responsabile partners sales di Welcome Italia nuovo main sponsor ACG. Salutato Andrea Baroni di Tax & Finance caro amico  purtroppo impossibilitato a partecipare all’evento.

A metà serata il momento Jaguar con l’estrazione, tra tutti i partecipanti alla Presint Cup soci ACG, dell’utilizzo ad uso esclusivo di una Jaguar XK per una settimana sorteggiato da Renato Bornigia Responsabile vendite dirette Jaguar Italia e vinto da Vittorio Bandoni.

Le auto, l’ammiraglia XJ, la stilosa XK cabrio con motore aspirato e la grintosa XF-R  insieme allo staff Jaguar a disposizione dei soci ACG per tutta la durata dell’evento.

A fine serata in un’atmosfera  affabile e goliardica i capitani, Adriano Melgari con i sui vice Andrea Foschi e Michele Manfredini e Andrea Valmarana con Massimo Agresti e Carlo Castelli danno il via alla competizione…dichiarano gi abbinamenti, è fatta! Tra risate, simpatiche provocazioni e tanta voglia di giocare inizia la tanto attesa sfida ACG.

Bianchi Rossi e Verdi.

Tre giornate nell’efficiente ospitalità del circolo, preziosa la collaborazione del direttore Loris Vento e il suo staff di segreteria, confortevole l’ospitalità dell’Una Hotel & Resort Poggio dei Medici, che offre un servizio di alto livello nel cuore della campagna toscana, paesaggio tra i più suggestivi d’Italia. 

Il primo giorno di gara è caldo e molto umido, giornata inizialmente coperta poi si apre con un cielo azzurro intenso e uno splendido sole . I giocatori ce la mettono tutta, partenze dalle buca 1 dalle 9.00 alle 12.30, si gioca nelle ore più calde, quello di Poggio è un campo faticoso, di altissimo livello, disegnato dall'Architetto Alvise Rossi Fioravanti e dal giocatore professionista Baldovino Dassù secondo gli standard della USGA, consente 4 diversi percorsi di gioco, con le sue 18 buche. Nel magnifico panorama della campagna Toscana, con incomparabili scorci su castelli e antiche chiese dei paesi circostanti, i giocatori ACG rientrano e segnano i lori punteggi sul tabellone. C’è competizione, amicizia, la President Cup resta una gara emozionante e aggregante.

Festeggiamenti alla buca 18.

Secondo giorno, match play singolo, la tensione aumenta nell’attesa dei risultati man mano che arrivano i team. La coppa è alla buca 18, insieme a tutti  i giocatori già rientrati, attende l’ultimo team in arrivo e poi è festa! Lo champagne bagna festoso il capitano Adriano Melgari che ha portato alla vittoria la sua squadra tra l’entusiasmo, l’esultanza e tanta allegria di tutti. La coppa sostenuta a turno dai giocatori della squadra vincente viene portata in premiazione.

Il presidente Giorgio dall’Olio, il direttore del circolo Loris Vento, il Presidente Onorario Mario Marchesi premiano i vincitori della gara eclettica organizzata, in concomitanza alla President Cup, per gli amici ACG e i soci del circolo ed infine consegnano ad Adriano la bellissima e tanto ambita coppa della President Cup. Per la prima volta (le scorse edizioni del 2007 e 2009 sono state vinte dal “Resto d’Italia”) la “Lombardia – Emilia Romagna – Umbria” può festeggiare la vittoria: tanti applausi per tutti i giocatori della squadra vincitrice, e tanta allegria anche tra chi questa volta non ce l’ha fatta, perché ACG è sport e tanta sincera amicizia.

A chiusura dell’evento il buffet sulla terrazza, nel cielo azzurro voli di rondini, la dolce luce del crepuscolo di fine giugno rende ancora più bello il panorama sottostante, le buche del golf che si confondono tra le colline della campagna circostante.

Appuntamento per la President nel 2013 perché la tradizione ACG continua.

Il Capitano Adriano Melgari bacia la coppa. Giorgio Dall'Olio e Alessandro Pampuri.
Andrea Valmarana. Adriano Melgari. Giorgio Dall'Olio.
Alessandro Pampuri. Mario Marchesi. Esultanza per la vittoria.

Altre foto su: Galleria Foto 1Galleria Foto 2, Galleria Foto 3, Galleria Foto 4, Galleria Foto 5

Categoria: